I Enerchem School - Firenze 20-24 Febbraio 2018
DOVE
La Scuola si terrà in una splendida cornice a qualche decina di minuti dal Centro di Firenze, nelle colline che portano a Fiesole, immersa in uno degli scenari più belli e suggestivi della Toscana.
Tutte le attività, lezioni, tutorial, alloggio e pranzi, si svolgeranno nell’ambito di due strutture adiacenti nelle colline per Fiesole.
Il tutto a portata di treno AV e comodi spostamenti aerei o auto.
LA PRIMA SCUOLA FATTA DA VOI
La Scuola EnerCHEM è la Scuola organizzata … da chi partecipa. Alcuni mesi fa abbiamo invitato tutti i Soci EnerCHEM ad inviare suggerimenti e proposte su cosa vorrebbero vedere in una Scuola di questo tipo. Abbiamo raccolto i vostri suggerimenti e li abbiamo concretizzati nel programma, in termini di:
- durata e struttura della Scuola
- lezioni da oratori italiani e stranieri di prestigio internazionale, leader nei loro settori
- tematiche per tutorial e lavori di gruppo, da come scrivere un progetto di successo per Horizon 2020 a come partecipare nel migliore dei modi ad un bando ERC
ANCHE VOI POTRESTE ESSERE UNO DEI DOCENTI: SECONDO PREMIO ENERCHEM
Accogliendo uno dei vostri suggerimenti abbiamo introdotto la seguente novità. Nell'ambito della Scuola sara' dato spazio a giovani ricercatori che vogliano svolgere una lezione e che dovranno fare richiesta per averne la possibilità. Se hai meno di 40 anni e sei socio EnerCHEM potrai partecipare al nostro invito a fare una lezione su un argomento da te proposto inerente la Chimica delle Energie Rinnovabili. Tra tutti coloro che parteciperanno alla call sceglieremo un certo numero di oratori che terranno, a fianco dei docenti senior, la lezione alla I ENERCHEM-SCHOOL. Tra i docenti junior verrà selezionato il vincitore del SECONDO PREMIO ENERCHEM. Il premio verrà conferito a conclusione della Scuola.
Le energie rinnovabili verranno affrontate nei seguenti aspetti:
• Aspetti socio-economici
COSTI E BORSE DI STUDIO
Tutti ci rendiamo conto del periodo critico relativo a disponibilità economiche e temporali per partecipare a congressi e scuole. Per questo abbiamo deciso di mantenere i costi il più basso possibile pur assicurando qualità e prestigio dei docenti e della struttura ospitante.