slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

XIX Ischia Advanced School of Organic Chemistry IASOC 2022

Dal 23 al 26 settembre 2022 si svolgerà ad Ischia la XIX edizione della Scuola Internazionale di Chimica Organica “Ischia Advanced School of Organic Chemistry” (IASOC 2022). Questa prestigiosa iniziativa scientifica, nota in tutto il mondo, è stata fondata nel 1984 dal Prof. Romualdo Caputo e da allora è organizzata con cadenza biennale sotto l’egida dell'Università di Napoli Federico II.

 

Sponsorizzata dalla Società Chimica Italiana, Divisione di Chimica Organica e dalla European Chemical Society (EuCheMS), la IASOC è nota per il clima informale e altamente stimolante in cui si svolgono le lezioni dalla sintesi industriale alla medicina e ai biomateriali funzionali tenute da ricercatori di fama internazionale provenienti dai più prestigiosi centri di ricerca di tutto il mondo.

 

Il tema di quest’anno è “The Moving Frontiers of Organic Synthesis” e vede la presenza del premio Nobel per la Chimica 2021 Prof. Dave MacMillan (Portland, USA) accanto ad altri colleghi di grande rilevanza e prestigio internazionale come Anna Bernardi, Jeffrey Bode, Marcella Bonchio, Mark Bradley, Erick M. Carreira, Matthew Gaunt, Anna Hirsh, Amir H. Hoveyda, Christian Oliver Kappe, Rubén Martín Romo, Sara Meninno, Anat Milo, Valentina Molteni e Franziska Schoenebeck.

 

Caratteristica della IASOC è la particolare attenzione ai giovani ricercatori, la cui partecipazione è incoraggiata da contributi finanziari (borse per Phd e Postdoc) possibili grazie all’intervento degli sponsor industriali e del mondo accademico (tra gli altri Amgen, Bracco, Buchi, Servier, Divisione di Chimica Organica, Chemistry Europe), e costituisce molto spesso una occasione di lancio o di consolidamento nello scenario internazionale, sia attraverso le Young Investigator Lectures sia e soprattutto attraverso le Open Session serali, dove gli autori delle migliori presentazioni poster sono invitati a riassumere i propri risultati e a discuterli con i relatori.

 

Anche nell’edizione 2022 saranno presenti una serie di Tutorial Sessions, volte a fornire agli studenti una occasione unica per approfondire tematiche di frontiera attraverso dibattiti aperti e discussioni informali con i relatori.

 

Significativa è inoltre la presenza di ricercatori dal mondo dell’industria, che con la loro partecipazione al dibattito scientifico ed ad una specifica tavola rotonda di approfondimento offrono agli studenti interessanti opportunità di confronto con il mondo della ricerca applicata. Importante è anche la partecipazione attiva e l’interazione dei componenti dei vari comitati, tra cui l’International Advisory Board, di cui fa parte, oltre ai Proff. G. Farinola e C. Gennari, i Proff. S.Hanessian e Y. Hayashi, e lo Scientific Committee, composto da docenti di vari atenei italiani.

 

Completa il quadro la cornice di bellezza naturalistica e attrattività turistica offerta dall’ Isola d’Ischia che offre ai partecipanti numerose opportunità di relax tra una sessione e l’altra.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.iasoc.it

 

Informazioni
Organize by: 
Divisione di Chimica Organica - Università di Napoli
Luogo: 
Ischia
Dal: 
23 September, 2022
Al: 
26 September, 2022
Contatti
Nome: 
Dr Silvana Pedatella
Email: 
pedatell@unina.it

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.