slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2019, Numero 2
Torna al Catalogo

Scarica la newsletter sfogliabile online

Visualizza la newsletter completa in pdf

Sommario

Attualità

23 ANNI DI MIE NOTE SU “LA CHIMICA E L’INDUSTRIA”. Parte 2: CHIMICA , SICUREZZA E AMBIENTE

di Ferruccio Trifirò

In questa seconda nota vengono trattati i seguenti aspetti della chimica riportati nel libro : la dualità della chimica, come ridurre il rischio della produzione chimica e dei prodotti chimici, la regolamentazione europea per lasciare su mercato prodotti più puliti e aspetti innovativi della chimica.

Attualità

ROMA, NOVEMBRE 2018: COMPLETATO IL CICLO D’INCONTRI TEMATICI SU SCIENZE E GRANDE GUERRA

di Marco Taddia

Lo scorso 16 novembre, nella sede del CNR di Piazzale Aldo Moro (Roma), si è concluso il ciclo d’incontri tematici che l’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, in occasione della ricorrenza del centenario del Primo Conflitto Mondiale, ha dedicato al tema “Le Scienze e la Grande Guerra”.

Attualità

IL MICROBIOTA AL CROCEVIA TRA SALUTE E MALATTIA

di Francesco Peri

Dal 5 al 7 novembre 2018 si è tenuto il congresso internazionale “MicrobiotaMi 2018. Microbiota-host dialogue: the molecular language” presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca a Milano come evento finale del progetto Marie Curie MSCA-ETN TOLLerant finanziato nell’ambito di Horizon2020. Scienziati leader mondiali e giovani ricercatori nei campi della microbiologia, dell’immu-nologia, della medicina, della biologia e della chimica si sono incontrati per discutere i più recenti progressi sugli aspetti molecolari del dialogo tra il microbiota e il corpo umano.

Attualità

ITINERARI SCIENTIFICO - TECNOLOGICI: VIAGGIO NEL DELTA DEL PO, IL POLMONE VERDE D’ITALIA

di Salvatore Giordano, Paolo Zanirato

Il 31 ottobre scorso si è svolto, presso la sala Ulisse dell’Accademia delle Scienze Fisiche dell’Istituto di Bologna un Convegno intitolato ‘Itinerari scientifico - tecnologici:
viaggio nel delta del Po, il polmone verde d’Italia’ allo scopo di favorire una nuova collaborazione tra ambientalisti, naturalisti e ricercatori universitari sulle orme degli anni ’79-’86, in cui un gruppo di ricercatori e studiosi delle Università di Bologna e Ferrara e accademici delle Scienze Fisiche di Bologna organizzarono una serie di tavole rotonde dedicate al delta del Po; successivamente risultanti nella pu

Attualità

L’EUROPEAN YOUNG CHEMISTS’ NETWORK

di Dimitra Pournara, Federico Bella, Elena Lenci, Alice Soldà

L'European Young Chemists’ Network (EYCN) è la divisione giovane della Società Chimica Europea (EuChemS), e riunisce tutti i giovani chimici, di età inferiore ai 35 anni, appartenenti alle singole società chimiche affiliate a EuChemS. EYCN è stato fondato nel 2006 e l’idea di creare questa realtà è nata grazie alla proposta di alcuni giovani chimici provenienti da tutta Europa.

Ambiente

di Luigi Campanella

Recensioni/Libri

La ricerca

di Enzo Bonacci

Notizie da Federchimica

Pills & News

Calendario eventi

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.