slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2023, Numero 1
Torna al Catalogo

Scarica la newsletter n. 1/2023 sfogliabile online

Sfoglia la rivista online

Scarica la NEWSLETTER n. 1/2023 in pdf

Sommario

Attualità

LE ALTERNATIVE AL METANO CHE ARRIVA CON I GASDOTTI DALL’ESTERO. Nota 6 - Produzione di metano con H2 verde per idrogenazione di CO2 fossile

di Carlo Giavarini, Ferruccio Trifirò

Il sequestro della CO2 (ad esempio dai processi industriali) è un approccio fondamentale per mitigare l’impatto con l’ambiente. Resta però il problema di utilizzare le grandi quantità di CO2 che si rendono così disponibili; la sua idrogenazione (con idrogeno verde) risulta essere la miglior via per “rigenerare” gli idrocarburi combusti che l’hanno generata. Negli ultimi anni sono stati fatti notevoli progressi in questo campo, al fine di trasformare la CO2 in idrocarburi, come il metano o in altri composti (es. metanolo).

Attualità

INCONTRO CON UNIVERSITÀ CNR E INDUSTRIA

di Luigi Lay

Lo scorso luglio 2022 si è svolta a Milano la nuova edizione del convegno “Incontro Università CNR e Industria”, organizzato dal Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Milano. Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale che si svolge con cadenza biennale e che sta riscuotendo un crescente apprezzamento da parte dei chimici operanti nel settore pubblico e privato. Il convegno vuole rappresentare un’occasione di incontro e di confronto fra i chimici del Dipartimento e i ricercatori del CNR e dell’industria.

Attualità

LA CHIMICA PER LE TECNOLOGIE SI RIUNISCE A NAPOLI

di Antonio Aronne, Aurelio Bifulco, Claudio Imparato

Resoconto del 1° Congresso Nazionale della Divisione di Chimica per le Tecnologie della Società Chimica Italiana tenutosi a Napoli dal 4 al 7 settembre 2022, organizzato dai docenti del settore scientifico disciplinare CHIM/07 degli Atenei della Campania (Napoli Federico II, Campania “Luigi Vanvitelli”, Napoli Parthenope e Salerno) in collaborazione con il Consiglio Direttivo della Divisione.

Attualità

THE MOVING FRONTIERS OF ORGANIC SYNTHESIS

di Paola Manini, Silvana Pedatella, Mauro De Nisco, Maria Laura Alfieri

Dal 23 al 26 settembre 2022, si è tenuta la XIX edizione della Ischia Advanced School of Organic Chemistry (IASOC). Nella splendida cornice dell’ ”isola verde” di Ischia si sono raccolti alcuni tra i nomi più eccellenti del panorama internazionale della chimica organica che hanno dato vita ad un’interessante e intensa sessione per discutere sui nuovi confini della sintesi organica.

Attualità

CAVI E TUBI IN PVC: CONIUGARE SOSTENIBILITÀ ED INNOVAZIONE

di Ferruccio Trifirò

In questa nota sono riportate le proprietà dei cavi e dei tubi in PVC che determinano la loro scelta prioritaria rispetto ad altri materiali. I cavi si differenziano dai tubi perché hanno come additivi dei plastificanti non presenti nei tubi; mentre i tubi hanno diversi additivi soprattutto per dargli alta resistenza meccanica e lunga vita. Il PVC utilizzato nei tubi presenta nomi diversi a seconda del tipo dei trattamenti subiti, degli additivi utilizzati e di una possibile miscelazione con altre plastiche.

Ambiente

di Luigi Campanella

Pills & News

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.