slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2018, Numero 9
Torna al Catalogo

Scarica la newsletter sfogliabile online

Visualizza la newsletter in pdf

Sommario

Attualità

LA CHIMICA COINVOLTA NELL’INDUSTRIA DI CHIMICA DI BASE INORGANICA IN ITALIA

di Ferruccio Trifirò

Sono riportate le produzioni di alcuni building blocks dell’industria di chimica di base inorganica in Italia dai quali parte la chimica a valle. Sono elencate le aziende che producono H2SO4 e quelle che lo utilizzano per produrre HF e TiO2, le aziende che realizzano l’elettrolisi a membrana di NaCl e quella che impiega KCl, l’azienda che produce NH3 e quelle che la trasformano in HNO3, l’azienda che produce NaHCO3, quelle che producono H2O2, quella che produce solfuri di fosforo e quella che produce cloruri di silicio.

Attualità

CONFERENZA INTERNAZIONALE ICOMC 2018

di Luca Gonsalvi, Alessandro Mordini, Maurizio Peruzzini

La XXVIII Conferenza Internazionale di Chimica Organometallica (ICOMC 2018), tenutasi in questa edizione a Firenze dal 15 al 20 luglio 2018, organizzata dall’Istituto ICCOM del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ha rappresentato uno dei principali momenti di incontro della comunità dei chimici organometallici mondiale in quest’anno, con più di 950 iscritti dai cinque continenti.

Attualità

“ADVANCED INORGANIC MATERIALS 2018”: LA SECONDA EDIZIONE È ANCORA PIÙ INTERNAZIONALE

di Stefano Diodati, Silvia Gross

Resoconto della seconda edizione del Workshop internazionale “Advanced inorganic materials: green and unconventional synthesis approaches and functional assessment” tenutosi presso il Dipartimento di Scienze Chimiche a Padova i giorni 5-7 settembre 2018 e focalizzato sugli approcci non-convenzionali e sostenibili per la sintesi di composti inorganici seguendo i principi della “green chemistry”, e sulla caratterizzazione funzionale di tali materiali.

Attualità

XIII CONGRESSO DEL GRUPPO INTERDIVISIONALE DI CHIMICA ORGANOMETALLICA (CO.G.I.C.O. 2018)

di Fabio Ragaini, Gianna Reginato

Il Co.G.I.C.O. 2018 si è tenuto a Firenze tra il 18 e il 20 luglio 2018 e ha costituito un’occasione importante di confronto tra chimici organici e inorganici sulle tematiche di interesse comune. Quest’anno il congresso, pur mantenendo la sua indipendenza formale, è stato organizzato come sessione parallela di un convegno internazionale a partecipazione molto più elevata, la 28th International Conference on Organometallic Chemistry (ICOMC 2018), cosa che ha permesso a chi ha partecipato di esporre il proprio lavoro ad una platea molto più ampia.

Ambiente

di Luigi Campanella

Pagine di storia

ANGELO SECCHI E LA SPETTROSCOPIA STELLARE

di Marco Taddia

Sta per concludersi l’anno celebrativo del bicentenario della nascita di Padre Angelo Secchi SJ (Reggio Emilia, 1818 - Roma, 1878), fisico, astronomo e meteorologo di fama internazionale, pioniere della cosiddetta New Astronomy. Le sue scoperte sono il frutto della cooperazione tra le scienze, chimica inclusa.

Pagine di storia

IL LEGAME CHIMICO FORTE: lo scienziato russo D.I. Mendeleev e lo studioso italiano S. Cannizzaro

di Larisa Nikolaevna Belobrzeckaja Kosta

D.I. Mendeleev, uno dei più importanti chimici russi, partecipando al Congresso dei chimici a Karlsruhe in Germania, scrisse: “Considero l’anno 1860 - anno del Congresso internazionale sulla chimica che ebbe luogo a Karlsruhe, al quale partecipai e dove ascoltai il grande chimico italiano Cannizzaro - quale momento decisivo nello sviluppo del mio pensiero sulla legge periodica. Considero Cannizzaro quale mio vero predecessore perché i pesi atomici da Lui determinati mi hanno fornito il punto di riferimento necessario”.

Recensioni/Libri

Pier Luigi Gentili - UNTANGLING COMPLEX SYSTEMS: A GRAND CHALLENGE FOR SCIENCE

di Luigi Campanella

Pills & News

Calendario eventi

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.