slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2019, Numero 1
Torna al Catalogo

Scarica la newsletter sfogliabile online

Visualizza la newsletter in pdf

Sommario

Attualità

23 ANNI DI MIE NOTE SU “LA CHIMICA E L’INDUSTRIA” - Parte 1: LA CHIMICA IN SOCCORSO DELL’UMANITÀ

di Ferruccio Trifirò

In questa nota viene riportato il riassunto di un libro pubblicato recentemente dal titolo “LA CHIMICA IN SOCCORSO DELL’UMANITÀ, realizzato sulla base di 112 articoli che ho pubblicato su La Chimica e l’Industria a partire dal 1996. In questa prima parte vengono trattati i seguenti aspetti della chimica: la chimica in soccorso dell’umanità, il futuro delle materie prime fossili, le biomasse nel futuro della chimica e dell’energia, la chimica e l’ambiente, la chimica ed i cambiamenti climatici e le diverse facce dello sviluppo sostenibile.

Attualità

SOSTENIBILITÀ E PROCESSI CHIMICI MICROONDE MEDIATI: GIORNATA DI STUDIO A GENOVA

di Carla Villa, Cristina Leonelli, Giancarlo Cravotto, Oreste Piccolo

Durante gli ultimi vent’anni, la tecnica di riscaldamento mediante microonde non è più una curiosità/modaaccademica ma è stata accettata ed ha trovato impiego in diversi settori industriali chimici e anche presso diverse altre aziende manifatturiere. Questo strumento alternativo di attivazione non solo permette di ridurre i tempi di reazione nella trasformazione chimica, ma spesso permette di minimizzare o eliminare la formazione di sottoprodotti, contribuendo così a sintesi più verdi e sostenibili.

Attualità

WORKSHOP SULLE NANOPARTICELLE DI SILICIO

di Paola Ceroni, Giacomo Morselli

Dal 1° al 3 ottobre 2018, a Bertinoro, si è tenuto un Workshop su nanostrutture di silicio, a cui hanno partecipato grandi esperti mondiali nel settore, come i prof. Brian Korgel e Michael Sailor. Durante le conferenze sono stati discussi i metodi di sintesi e di caratterizzazione, i modelli teorici e computazionali e le diverse applicazioni che le nanoparticelle di silicio possono avere.

Attualità

I CHIMICI INORGANICI A CONGRESSO SOTTO LE DUE TORRI

di Alberto Credi, Stefano Zacchini

Si è tenuto a Bologna lo scorso settembre il 46° Congresso Nazionale di Chimica Inorganica: tre intense giornate di presentazioni e discussioni sui molteplici aspetti di una disciplina che, forte di una lunga tradizione e di una vivace attività di ricerca, è in grado non soltanto di contribuire al progresso scientifico, ma anche di dare risposte concrete ai principali problemi della società moderna.

Attualità

CHIMICA DEI SISTEMI BIOLOGICI: CONVEGNO 2018

di Gaetano Malgieri, Rosa Iacovino, Massimo Coletta

Il convegno nazionale della Divisione di Chimica dei Sistemi Biologici ha avuto luogo presso il Centro Residenziale Studi della Scuola Nazionale dell’Amministrazione in Caserta, nei giorni 26-28 settembre 2018. La convenzione esistente tra la Scuola Nazionale dell’Amministrazione e l’Università della Campania “L. Vanvitelli” ha favorito l’accesso alla struttura ospitata in un’ala del Palazzo Reale, capolavoro di Luigi Vanvitelli, costruito tra il 1752 e il 1774 per volontà di Carlo III di Borbone, nella quale sono pure stati alloggiati i giovani borsisti della Divisione.

Ambiente

di Luigi Campanella

Recensioni/Libri

LIBERI DI CREDERCI - INFORMAZIONE, INTERNET E POST-VERITÀ

di Marco Taddia

Notizie da Federchimica

Pills & News

Calendario eventi

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.