slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2020, Numero 3
Torna al Catalogo

Sfoglia la NEWSLETTER online

Visualizza il pdf completo della NEWSLETTER

Sommario

Attualità

31st March 2020 ChemPubSoc Europe becomes Chemistry Europe: a new look for a new future

Attualità

AVOGADRO COLLOQUIA 2019: GLI ELEMENTI DELLA TAVOLA PERIODICA PER L’ENERGIA

di Federico Bella, Augusta Maria Paci, Maurizio Peruzzini

La quarta edizione degli Avogadro Colloquia, l’evento internazionale di più elevato livello scientifico che la Società Chimica Italiana organizza per i suoi soci e per la comunità dei chimici italiani e stranieri, si è svolta a Roma il 17 e il 18 dicembre 2019, in stretta collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Attualità

COSA PREVEDE IL PIANO D’AZIONE UE PER L’ECONOMIA CIRCOLARE?

di Ferruccio Trifirò

In questa nota si è accennato al Documento della Commissione Europea sull’economia circolare presentato l’11 marzo scorso. Nel documento si è più volte sottolineato che realizzare un’economia circolare è lo strumento per arrivare entro il 2050 alla decarbonizzazione dell’Europa. Le attività sulle quali occorre investire e fare ricerca per aumentare il riciclo e la vita dei prodotti sono: le apparecchiature elettroniche ed elettriche, le batterie e i veicoli, gli imballaggi, le plastiche, l’alimentare, le costruzioni e gli edifici.

Attualità

3° WORKSHOP I CHIMICI PER LE BIOTECNOLOGIE

di Laura Cipolla, Giorgia Olivero

A febbraio 2020 si è svolta a Napoli la terza edizione del workshop “I chimici per le biotecnologie”, aperta dalla neoeletta Presidente della Divisione di Chimica Organica Maria Valeria D’Auria e dal nostro ospite Gennaro Piccialli, Direttore del Centro di Servizio per le Tecnologie per la Vita (CESTEV) dell’Università degli Studi di Napoli. L’edizione di quest’anno ha fatto seguito alle due precedenti svoltesi rispettivamente a Bologna e Milano nel 2018 e 2019 (https://www.chimiciebiotecnologie.campus.unimib.it/)

Attualità

ECONOMIA CIRCOLARE, ESPERIENZE DI RICERCA A UNIMI-ESP

di Stefania Marzorati, Rita Nasti, Luisella Verotta

Un nuovo paradigma di sostenibilità coinvolge sin dalla sua nascita, nel 2017, il Dipartimento ESP (Environmental Science and Policy) dell’Università degli Studi di Milano. Stabilire l’equilibrio tra innovazione, tecnologia e politiche ambientali è la strategia adottata dal Dipartimento ESP per essere un punto di riferimento accademico per lo sviluppo sostenibile di un mondo in continua evoluzione.

Chimica & Qualità

NUOVE FRONTIERE DELLA NORMAZIONE E DELLA CERTIFICAZIONE: DALLA QUALITÀ ALLA SOSTENIBILITÀ

di Armando Romaniello

Oggi i Sistemi di Gestione della Qualità hanno sempre più una connotazione di infrastruttura logica/organizzativa entro la quale inquadrare una molteplice quantità di aree della gestione aziendale. Ecco perché si può, e si deve, parlare di governance e di compliance quando si parla di qualità. Le aziende devono essere gestite con criteri di accountability, con obiettivi di responsabilità sociale, in una logica che supera quello del solo profitto ma che coniuga il profitto con la sostenibilità.

Ambiente

di Luigi Campanella

In ricordo di

AMILCARE COLLINA - I SUOI MESSAGGI AI CHIMICI ACCADEMICI

di Ferruccio Trifirò, Francesco Pignataro

In questa nota si ricorda Amilcare Collina, vice presidente della Divisione di Chimica Industriale e uno dei protagonisti della ricerca industriale chimica. Ma, soprattutto, un collega di grande esperienza e un amico.

Pagine di storia

UN CHIMICO VITTIMA DELLA SHOAH: MAURIZIO LEONE PADOA (1881-1944)

di Ferruccio Trifirò, Marco Taddia

In occasione della Giornata della Memoria 2020 e in prossimità del centenario della Chimica Industriale a Bologna (2021), abbiamo pensato di ricordare Maurizio Leone Padoa, vittima dell’antisemitismo nazifascista, già docente di Chimica Generale ed Inorganica in diverse università e di Chimica Industriale a Bologna. Essendo di famiglia ebraica, fu estromesso dall’Università nel 1938 poi, nel 1944, fu imprigionato dai tedeschi per essere condotto ad Auschwitz e di lui si persero le tracce. La sua attività scientifica e didattica viene qui documentata.

Recensioni/Libri

FLOW CHEMISTRY: INTEGRATED APPROACHES FOR PRACTICAL APPLICATIONS - Guido Furlotti PRIMO LEVI La chimica delle parole - Marco Taddia

Notizie da Federchimica

Pills & News

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.