slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2023, Numero 4
Torna al Catalogo

Scarica la newsletter n. 4/2023 sfogliabile online

Scarica la NEWSLETTER n. 4/2023 in pdf

Sommario

Attualità

MARZO 2023: I MATERIALI, I PROCESSI E L’ENERGIA PER VINCERE LA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

di Alexandra Albunia, Mariangela Cozzolino, Ilenia Rossetti, Maurizio Galimberti

Si è svolta nel mese di marzo l’iniziativa “I Materiali, i Processi e l’Energia per vincere la sfida del cambiamento climatico” organizzata dalla Commissione Rapporti con l’Industria della Società Chimica Italiana, coordinata dal prof. Maurizio Galimberti del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Ingegneria Chimica.

Attualità

CHEMOMETRICS OPEN DAY 2023 - La Chemiometria oggi

di Eugenio Alladio, Davide Ballabio, Caterina Durante, Barbara Giussani

In continuità con l’evento organizzato nel 2021 per il ventesimo anniversario dalla sua costituzione, il gruppo divisionale di Chemiometria della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana ha organizzato un evento telematico a partecipazione gratuita dal titolo Chemometrics Open Day - La Chemiometria Oggi, tenutosi su piattaforma Webex nella mattina di giovedì 9 febbraio 2023.

Attualità

SECOND ENERCHEM SCHOOL

di Alessandro Mordini, Ilenia Rossetti, Massimo Calamamte

Dal 13 al 17 febbraio 2023 si è tenuta a Firenze la seconda edizione della Enerchem-School, ovvero la scuola del “Gruppo Interdivisionale di Chimica per le Energie Rinnovabili”, rivolta soprattutto a giovani ricercatori, studenti di Dottorato e post-doc provenienti sia dal mondo accademico che dall’industria e interessati ai vari aspetti della Chimica per le Energie Rinnovabili.

Attualità

GIORNATE DI BIOANALITICA 2023

di Laura Anfossi, Sandra Furlanetto, Alessandro Porchetta, Barbara Roda

Nel marzo 2023, presso l’Università degli Studi di Firenze, si sono svolte le Giornate di Bioanalitica. Il convegno annuale è finalizzato alla presentazione delle ricerche e innovazioni tecnico-scientifiche in chimica bioanalitica. È anche l’occasione per l’assegnazione del “Premio Alessandro Mangia”, riconoscimento del ruolo determinante dei vincitori nello sviluppo della chimica bioanalitica, e il “Premio Cristina Giovannoli”, per giovani ricercatori con particolare attitudine per studi nel campo della bioanalitica.

Attualità

PRODOTTI CHIMICI CONTRO BATTERI E VIRUS. DISINFETTANTI A BASSO LIVELLO

di Ferruccio Trifirò

In questa nota sono riportati i principi attivi dei disinfettanti di basso livello, che sono a base di un solo principio attivo ed in soluzione acquosa e sono utilizzati per la disinfezione negli ospedali in luoghi non occupati dai pazienti e per dispositivi che non vanno a contatto con i pazienti ed in ambienti civili. Alcuni di questi disinfettanti possono avere gli stessi principi attivi degli antisettici e dei disinfettanti ad alto e intermedio livello, ma sono usati a più bassa concentrazione e per tempi di contatto più bassi.

Ambiente

di Luigi Campanella

In ricordo di

UN RICORDO DI GIORGIO MAZZANTI: I RAPPORTI CON GIULIO NATTA, CON LE INDUSTRIE CHIMICHE E LA CHIMICA E L’INDUSTRIA

di Ferruccio Trifirò

È recentemente salito in cielo Giorgio Mazzanti, una figura storica della chimica industriale italiana, ed in questa nota sono ricordati i suoi primi articoli realizzati con Giulio Natta ed Italo Pasquon a partire dal 1953 sulla sintesi di metanolo ed i numerosi brevetti ed articoli nel campo dei polimeri che hanno portato G. Natta al premio Nobel per la Chimica.

Pagine di storia

LA CHIMICA NELLA GUERRA MODERNA - UN FRAMMENTO DI STORIA

di Maurizio D’Auria

Vengono riportati i passi salienti di una conferenza tenuta a Milano presso l’Istituto Fascista di Cultura, nel 1927 da Aldo Rusconi, su “Chimica nella guerra moderna”.

Pills & News

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.