slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2023, Numero 5
Torna al Catalogo

Sfoglia la newsletter n. 5/2023 online

Scarica la NEWSLETTER n. 5/2023 in pdf

Sommario

Attualità

L’INDUSTRIA CHIMICA ITALIANA E LA BIOECONOMIA

di Nicoletta Ravasio

Nella giornata nazionale della bioeconomia l’istituto SCITEC del CNR ha organizzato un incontro con rappresentanti di varie industrie che hanno illustrato il loro percorso verso la bioeconomia e la circolarità. Oltre alle strategie di ricerca sono stati discussi aspetti positivi e negativi delle politiche europee in questo ambito.

Attualità

C3-DAY 2023. NUOVE SFIDE PER LA CATALISI CHIMICA

di Marco Bandini, Fabrizio Cavani

Nel giugno 2023 si è svolta a Bologna la seconda edizione del C3-Day, workshop del Center for Chemical Catalysis avente la catalisi chimica come focus. Nel nuovo format, oratrici ed oratori internazionali, provenienti dal mondo accademico ed industriale e numerosi giovani ricercatrici e ricercatori provenienti da atenei italiani e stranieri hanno presentato le loro soluzioni per un futuro sostenibile.

Attualità

ISPROCHEM 2023 - ADVANCED EDITION

di Maurizio Benaglia, Sergio Rossi

Resoconto di ISPROCHEM 2023 - International School of Process Chemistry, della Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana, organizzata dal Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Milano, che si è svolta dal 28 al 31 maggio 2023, in cui sono stati discussi i più moderni aspetti della chimica di processo finalizzata alla produzione di principi attivi farmaceutici.

Ambiente

di Luigi Campanella

Pagine di storia

I RAPPORTI FRA LA CHIMICA E L’INDUSTRIA E CHIMICI VITTIME DEL NAZIFASCISMO. Nota 2 - Michele Giua

di Ferruccio Trifirò

In questa nota sono date indicazioni degli articoli e cenni del loro contenuto pubblicati nel corso degli anni su questa rivista per ricordare Michele Giua, chimico vittima del fascismo. L’importanza di ricordare i rapporti di questo chimico con la rivista era già stata evidenziata in un articolo, scritto per celebrare i 100 anni della sua fondazione, subito dopo il primo articolo sulla storia della sua nascita e del suo sviluppo nel corso degli anni.

Pills & News

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.