slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2023, Numero 6
Torna al Catalogo

Sfoglia la newsletter n. 6/2023 online

Scarica la NEWSLETTER n. 6/2023 in pdf

Sommario

Attualità

MESSAGGIO PAPALE AL MONDO PER CERCARE DI SALVARE LA CASA COMUNE (LA NATURA)

di Jorge Mario Bergoglio (a cura della Direzione)

Il 4 ottobre 2023 il Santo Padre Francesco (Jorge Mario Bergoglio) ha inviato a TUTTE LE PERSONE DI BUONA VOLONTÀ l’esortazione apostolica LAUDATE DEUM sulla crisi climatica [1]. In questa nota sono stati selezionati dalla Direzione di questa rivista 15 paragrafi dei 72 presenti nel suo messaggio al mondo ed è stato indicato come autore di quest’articolo il chimico J.M. Bergoglio.

Attualità

LA POSA DELLA PRIMA PIETRA A MANTOVA DEL PROGETTO HOOP DI VERSALIS PER IL RICICLO CHIMICO DI RIFIUTI PLASTICI PER SALVARE LA CASA COMUNE (LA NATURA)

di Ferruccio Trifirò

Il 31 ottobre 2023, allo stabilimento chimico di Versalis (Eni) a Mantova, è stata posta la prima pietra della costruzione dell’impianto dimostrativo di pirolisi del progetto Hoop, per realizzare il riciclo chimico, potenzialmente all’infinito, di rifiuti plastici misti.

Attualità

GENOVA: FARO 2023 DELLA CATALISI E DELLE TECNOLOGIE PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA

di Elisabetta Finocchio, Paola Riani, Michela Signoretto, Matteo Guidotti, Gabriella Garbarino

Lo scorso giugno 2023 Genova è stata protagonista di due eventi strettamente correlati, centrati sulla catalisi e la transizione energetica: Workshop Internazionale “Catalysis for carbon neutrality and energy transition: from design to industrial application”, organizzato dall’Università di Genova e dal CNR-SCITEC (Milano) seguito dalla XXIII edizione del Congresso Nazionale di Catalisi GIC2023 “Catalysis as a golden lighthouse for green chemistry and energy related technologies”, organizzato dal Gruppo Interdivisionale di Catalisi e dall’Università di Genova.

Attualità

VACANZE ROMANE PER CHIRALITY 2023

di Alessia Ciogli, Ilaria D’Acquarica, Giulia Mazzoccanti, Claudio Villani

Il congresso internazionale della serie CHIRALITY (CHIRALITY 2023), giunto alla sua 33a edizione, è tornato a Roma dopo 32 anni! Un fitto programma multidisciplinare e interdisciplinare nei settori della chimica, della biologia, della farmacologia e della scienza dei materiali, con cui i quasi 300 partecipanti hanno avuto modo di aggiornarsi e confrontarsi, con l’idea di continuare a promuovere e sviluppare una ricerca sempre più di frontiera.

Attualità

XLIX CONGRESSO DELLA DIVISIONE DI CHIMICA FISICA

di Piero Ugliengo

Lo scorso settembre si è svolta a Torino la XLIX edizione del Congresso Nazionale della Divisione di Chimica Fisica della Società Chimica Italiana, organizzato dal Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino. Il congresso ha riunito le diversità scientifiche dell’ampia comunità dei chimico-fisici italiani, con il contributo di colleghi stranieri. Il tema portante del congresso è stato: “Chimica Fisica: un nuovo sguardo sul mondo microscopico”.

Attualità

METODI DIRETTI PER L’AROMA DEGLI ALIMENTI

di Emanuela Betta, Andrea dell’Olio, Iuliia Khomenko, Martina Moretton, Michele Pedrotti, Giuliana Bianco, Donatella Caruso, Riccardo Flamini, Fulvio Magni, Franco Biasioli

La Fondazione Edmund Mach e la Divisione di Spettrometria di Massa (DSM-SCI) hanno recentemente organizzato il primo simposio internazionale “Direct Injection Food Flavour Analytics (DIFFA23)” che ha visto la partecipazione di ricercatori da tutto il mondo attivi nello sviluppo e nell’applicazione di metodi diretti per l’analisi dei composti volatili degli alimenti, principalmente basati sulla spettrometria di massa a iniezione diretta.

Attualità

ETHICAL CONCERNS OF CIRCULAR ECONOMY

di Luigi Campanella

Discussion Contribution. Zoom Meeting on Tuesday, 3rd October 2023 Ethics Aspects of Circular Economy, on the occasion of the 1st October, The International Day of the Older Persons.

Ambiente

di Luigi Campanella

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.