slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria - Mostra Rivista

Anno 2023, Numero 3
Torna al Catalogo


Per la rivista sfogliabile online clicca la copertina
 

Visualizza il n. 3/2023 completo in pdf

accesso libero

Sommario

accesso libero

Editoriale

I PRIMI TRENT’ANNI DELLA CONVENZIONE DI PARIGI

di Matteo Guidotti

accesso libero

Focus sull'industria chimica

IL COSTANTE CONTROLLO SULL’OPERATO DELL’INDUSTRIA CHIMICA MONDIALE DA PARTE DELL’OPCW

di Ferruccio Trifirò

accesso libero

Chimica & Armi chimiche

DECONTAMINATION: AN ENABLING CAPABILITY FOR CHEMICAL WARFARE AGENTS RISK MITIGATION

di Stefano Econdi, Massimo C. Ranghieri, Rinaldo Psaro, Alessandro Caselli, Matteo Guidotti

Chemical Warfare Agents, CWAs, include a wide group of highly toxic compounds that pose a serious threat to humans and environment. In the framework of the 30th anniversary of the Chemical Weapons Convention, CWC, the main treaty in the struggle against the use of these substances, we have focused on the different aspects of decontamination as a tool for risk mitigation.

accesso libero

Chimica & Armi chimiche

OPCW DESIGNATION: A BRAZILIAN ENDEAVOUR

di Taynara Carvalho Silva, Diego Gomes da Rocha Voris, Monique Cardozo, Letivan Gonçalves de Mendonça Filho, Alexandre Martins Castilho, Armando Morado Ferreira

Created in 2015, the Brazilian Army’s CBRN Defence Institute (IDQBRN) now has the first OPCW-designated lab in GRULAC (Group of Latin America and the Caribbean) to analyse environmental samples. The process and history of Brazil’s chemical defence activities are outlined to aid aspiring organisations. This achievement emphasises the role of science and technology in fulfilling CWC obligations and promoting a world free of chemical weapons.

accesso libero

Chimica & Armi chimiche

POPs: UNA NUOVA SFIDA PER L’ITALIA

di Marco Strincone, Elisa Pellegrini

L’Italia, a fine del dicembre del 2022, è diventata Parte della Convenzione di Stoccolma, che mira a proteggere la salute umana e l’ambiente dagli inquinanti organici persistenti (POPs). L’Italia, dunque, dovrà definire e attuare le misure per ridurre ed eliminare le emissioni derivanti da uso e produzione dei POPs, attraverso lo sviluppo di un Piano di Attuazione Nazionale, che prevedrà, tra l’altro, l’aggiornamento dell’inventario nazionale dei POPs.

accesso libero

Chimica & Armi chimiche

L’USO PACIFICO DELLA CHIMICA ISPIRATO ALLA ORGANISATION FOR THE PROHIBITION OF CHEMICAL WEAPONS

di Pietro Tundo

Questo articolo riporta alcune collaborazioni fra la realtà italiana e l’OPCW all’Aia, diviso in queste tematiche: la ricerca nell’ambito dell’addomesticamento delle mostarde per sintesi di aza-crown ether e la scoperta di una nuova famiglia di polimeri; iniziative e collaborazioni relativi alle attività svolte all’Aia; il management della Fondazione Green Sciences for Sustainable Development; eventi nell’ambito dell’education, come le edizioni della Green Chemistry Postgraduate Summer School.

accesso libero

Chimica & Armi chimiche

L’ACCADEMIA DELLE SCIENZE DELL’ISTITUTO DI BOLOGNA E L’ORGANIZZAZIONE PER LA PROIBIZIONE DELLE ARMI CHIMICHE: UN RAPPORTO DI LUNGA DATA

di Ferruccio Trifirò, Matteo Guidotti

L’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna è l’unica organizzazione non governativa italiana e una delle poche nel contesto mondiale ad essere accreditata a partecipare in qualità di ente osservatore alle sessioni plenarie dell’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche, promuovendo attività di sensibilizzazione, approfondimento tecnico e scientifico e divulgazione sul tema dell’uso etico della chimica.

accesso libero

Chimica & Ambiente

PROGETTO MYDREAU: VERSO UNA MIGLIORE CONOSCENZA CHIMICA DEGLI EFFLUENTI DI LAVANDERIA PER UN TRATTAMENTO PIÙ EFFICACE

di Chiara Mongiovì, Dario Lacalamita, Pinalysa Cosma, Paola Fini, Grégorio Crini

Le lavanderie industriali, un settore con una forte presenza in Francia e in Italia, sono considerate tra i maggiori utilizzatori di acqua e, di conseguenza, tra i più grandi produttori di acque reflue. Sebbene queste acque vengano trattate in loco e siano conformi alle normative vigenti, le acque di scarico contengono ancora una quantità significativa di inquinamento. Questo articolo mostra che gli scarichi delle lavanderie industriali sono effettivamente complessi e molto variabili, sia in termini di qualità che di quantità.

accesso libero

Chimica & Materiali

PERSPECTIVES ON PLATINUM GROUP ELEMENTS

di Alberto Cremona

Platinum Group Elements (PGE), a group of metals with unique physico-chemical and catalytic properties, are used in different strategic technologies and their importance in modern chemical industry is outstanding. The present article aims at a concise update concerning main current and future uses, production, resources, and recycling prospects.

accesso libero

Recensioni/Libri

MATERIALI PER LA VITA - Le incredibili storie dei materiali che riparano il nostro corpo

di Marco Taddia

accesso libero

Pagine di storia

MARCELIN BERTHELOT: IL MONDO NON ERA NIENTE PRIMA CHE IO L’INVENTASSI. AUTOCELEBRAZIONE DI UN CHIMICO

di Paolo Cardillo

M. Berthelot è stato un chimico oltre che uomo politico. La sua opera si trova disseminata in innumerevoli pubblicazioni e in importanti monografie. Si è interessato anche di termochimica e di esplosivi e di storia della chimica. Scorrendo i suoi numerosissimi scritti si rimane colpiti dal continuo riferimento alle sue ricerche, alle sue scoperte, alle sue invenzioni.

accesso libero

Pagine di storia

FRAGILI A MODO LORO. LE AMPOLLE BOLOGNESI, DALLE ACCADEMIE DEL ‘700 ALLE METAFORE BELLICHE

di Marco Taddia

A metà del Settecento, un tipo di ampolle in vetro, altrimenti note come fiale filosofiche o bottiglie di Bologna, di forma simile ai Florence Flask, polarizzarono l’attenzione dei fisici per il loro inusuale comportamento meccanico. Apparentemente infrangibili se colpite all’esterno, andavano in frantumi introducendo un granello di selce all’interno. Ecco la loro storia e gli inattesi raffronti con l’attualità.

accesso libero

Dalla letteratura

di Silvia Cautoeruccio, Monica Civera

accesso libero

La chimica allo specchio

LEOPARDI E LE ARMI CHIMICHE

di Claudio Della Volpe

accesso libero

AIDIC

MODELLAZIONE COMPUTAZIONALE DI BATTERIE: PROCESSI PRODUTTIVI E FUNZIONAMENTO

di Alessio Lombardo Pontillo, Andrea Querio, Agnese Marcato, Gianluca Boccardo, Graziano Frungieri, Antonio Buffo, Daniele Marchisio

accesso libero

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.