slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria - Mostra Rivista

Anno 2023, Numero 4
Torna al Catalogo


Per la rivista sfogliabile online clicca la copertina
 

Visualizza il n. 4/2023 completo in pdf

accesso libero

Sommario

accesso libero

Editoriale

L’INNOVAZIONE È POSSIBILE, SPESSO NECESSARIA… MA È ANCHE REMUNERATIVA?

di Oreste Piccolo

accesso libero

Focus sull'industria chimica

L’ATTIVITÀ DELLE INDUSTRIE DI CHIMICA FINE E DELLE SPECIALITÀ CHIMICHE IN ITALIA

di Ferruccio Trifirò

accesso libero

Chimica & Industria

FLOW CHEMISTRY: BELLA, MA POSSIBILE?

di Jacopo Roletto, Matteo Baudino, Alessio Tacchi

La chimica in flusso è un potente strumento in grado di garantire lo sviluppo di processi più efficienti e sostenibili, e la sua applicazione nell’ambito farmaceutico è destinata a crescere in futuro. Attraverso la descrizione di due reazioni condotte in Procos SpA, gli autori evidenzieranno le potenzialità di questa tecnica, ma anche le sfide ancora da affrontare per un suo maggiore uso a livello industriale.

accesso libero

Chimica & Industria

LUPPOLATURA PIÙ EFFICIENTE CON LE MICROONDE

di Lorenzo Rossi, Franco Visinoni, Diego Carnaroglio

L’idrodistillazione assistita a microonde (MAHD) è una tecnica innovativa green per l’estrazione di componenti volatili da materiale vegetale che consente di ottenere rese estrattive superiori in qualità e quantità, con riduzione dei tempi e del consumo di energia ed acqua. In questo articolo, viene descritta l’applicazione di MAHD nel processo di luppolatura per produzione di birre artigianali, permettendo un incremento fino al 10% della resa di birrificazione ed una riduzione di consumo di luppolo fino al 40%.

accesso libero

Chimica & Industria

LA MECCANOCHIMICA E L’INDUSTRIA

di Evelina Colacino, Francesco Delogu

Alla scala industriale, la massa dei solventi utilizzati nella sintesi di composti organici/farmaceutici tipicamente oscilla tra il 50% e l’80% della massa totale sottoposta a processo. La meccanochimica permette di eliminare, o ridurre, l’utilizzo di solventi e di accelerare la transizione verso processi chimici più verdi, contribuendo alla realizzazione dei 17 obiettivi delle Nazioni Unite descritti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dal Patto Verde Europeo.

accesso libero

Chimica & Industria

ELETTROSINTESI ORGANICA ED ELETTROCARBOSSILAZIONE

di Christian Durante, Abdirisak Ahmed Isse, Marco Fantin

L’elettrosintesi organica offre molti vantaggi rispetto ai metodi tradizionali, tra cui minor produzione di rifiuti, maggior selettività e blande condizioni operative. Quest’articolo descrive i maggiori processi di elettrosintesi industriale, con un focus particolare sulla reazione di elettrocarbossilazione per la sintesi di acidi di interesse industriale.

accesso libero

Chimica & Industria

SINTESI PER VIA FOTOCHIMICA DI COMPOSTI ETEROCICLICI

di Maurizio D’Auria, Rocco Racioppi

In questo articolo viene descritto, utilizzando la bibliografia più recente disponibile, l’uso di processi fotochimici, la maggior parte dei quali caratterizzati dall’impiego di tecniche di tipo fotocatalitico e di flusso, per la sintesi di alcune tipologie di composti eterociclici, ampiamente usati in campo farmaceutico e fitosanitario, quali azetidine, aziridine, furani, imidazoli, ossazoli, ossoetani, piperidine, pirazoli, piridine e chinazoline.

accesso libero

Chimica & Industria

BANCHE DATI ED AI IN DRUG DISCOVERY

di Andrea Zaliani

L’uso di database pubblici e di algoritmi di AI/ML nella scoperta di farmaci e nella progettazione di reazioni è promettente per lo sviluppo di nuovi farmaci. I modelli di AI/ML possono automatizzare l’ottimizzazione delle condizioni di reazione, prevedere le proprietà di nuovi composti e la fattibilità delle reazioni, accelerando, in ultima analisi la scoperta di farmaci, riducendo tempi e costi e portando a farmaci più efficaci e accessibili.

accesso libero

Chimica & Materiali

SILVER PERSPECTIVES

di Alberto Cremona, Gerhard Mestl

Silver, a precious metal with unique physico-chemical properties, is a key element playing an important role in heterogeneous catalysis and in the global decarbonization process, with particular regard to photovoltaic power and electric vehicles. The present article aims at a concise update concerning main current and future uses, production, reserves, and recycling prospects.

accesso libero

Recensioni/Libri

LE GIOIE DELLA SCIENZA - Otto brevi lezioni per esercitare il metodo scientifico ogni giorno

di Marco Taddia

accesso libero

Dalla letteratura

di Silvia Cauteruccio, Monica Civera

accesso libero

La chimica allo specchio

CHIMICA FINE E FINE DELLA CHIMICA

di Claudio Della Volpe

accesso libero

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.