slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria - Mostra Rivista

Anno 2023, Numero 6
Torna al Catalogo


Per la rivista sfogliabile online clicca la copertina
 

Visualizza il n. 6/2023 completo in pdf

accesso libero

Sommario

accesso libero

Editoriale

EVOLUZIONE DELLA CHIMICA ANALITICA: OLTRE LA METAMORFOSI

di Carmela Maria Montone, Silvia Bordiga

accesso libero

Focus sull'industria chimica

LE ANALISI CHIMICHE INDUSTRIALI DI LIQUIDI

di Ferruccio Trifirò

accesso libero

Attualità

DAL C60 AI PUNTI QUANTICI, NOBEL ALLE NANOTECNOLOGIE

di Gianfranco Pacchioni

Il premio Nobel per la Chimica 2023 alla scoperta dei punti quantici è solo un altro riconoscimento dell’importanza che le nanotecnologie hanno nella nostra vita. I punti quantici si aggiungono, infatti, ad altri Premi Nobel a materiali nanostrutturati come il C60 (1996), il grafene (2010), le macchine molecolari (2016), senza dimenticare scoperte fondamentali premiate con il Nobel come il circuito integrato (2000) e il microscopio a scansione a effetto tunnel (1986).

accesso libero

Attualità

XX CONGRESSO NAZIONALE DEI CHIMICI E DEI FISICI: “CHIMICA E FISICA: IL CUORE DEL FUTURO SOSTENIBILE”

di Roberta Giacometti

Lo scorso novembre si è svolto a Paestum (SA) il XX Congresso Nazionale dei Chimici e dei Fisici dedicato a “Chimica e Fisica: il cuore del futuro sostenibile”, organizzato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici. È stato anche l’occasione per celebrare i 95 anni del riconoscimento della professione di Chimico e i 5 anni della professione di Fisico.

accesso libero

Attualità

CONGRESSO NAZIONALE DEI CHIMICI E DEI FISICI: SPUNTI DI RIFLESSIONE

di Gianluca Maria Farinola

La partecipazione alla prima giornata del XX Congresso della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici a Paestum la scorsa settimana, dove ho portato i saluti e il contributo della Società Chimica Italiana alla tavola rotonda “Formazione universitaria e professione: lauree abilitanti e specializzazioni”, è stata una preziosa occasione di riflessione. Una riflessione che nasce da tanti spunti emersi nella discussione e negli interventi.

accesso libero

Attualità

ASSEMBLEA ANNUALE FEDERCHIMICA 2023

di Redazione

Lo scorso 30 ottobre a Milano si è svolta l’Assemblea Annuale di Federchimica in cui è stata ufficializzata la nomina di Francesco Buzzella quale nuovo Presidente dell’Associazione di Confindustria.

accesso libero

Chimica & Analitica

METABOLOMICA E BIG DATA: DALLA CARATTERIZZAZIONE COMPLETA DI UN ORGANISMO ALL’IDENTIFICAZIONE DI BIOMARKER DIAGNOSTICI

di Carmela Maria Montone, Andrea Cerrato, Anna Laura Capriotti, Aldo Laganà

La metabolomica rappresenta la disciplina più recente tra le scienze “omiche” e ha registrato una notevole crescita negli ultimi anni, grazie ai progressi nelle tecniche di misura e analisi. In particolare, negli ultimi anni, questa disciplina ha fatto enormi progressi, trovando ampie applicazioni in vari settori, tra cui la diagnostica, la biologia vegetale, la tossicologia, la microbiologia, l’industria agroalimentare e il settore medico-farmaceutico.

accesso libero

Chimica & Analitica

LA TECNOLOGIA IKNIFE CONTRO LE FRODI ALIMENTARI

di Francesca Rigano, Cinzia Cafarella, Domenica Mangraviti, Paola Dugo, Luigi Mondello

Il presente articolo mira a fornire una panoramica delle potenzialità della tecnologia iknife in vari ambiti applicativi, con particolare attenzione alla salvaguardia del settore agro-alimentare. In tale contesto, sono discusse applicazioni a tutela sia della qualità che della sicurezza degli alimenti, preservando così sia i consumatori che i produttori, oltre che gli ecosistemi.

accesso libero

Chimica & Analitica

CHIMICA ANALITICA E SVILUPPO DI UN NUOVO FARMACO

di Benedetta Pasquini, Elena Pieri

Lo sviluppo di un nuovo farmaco rappresenta un processo molto lungo e complesso che si articola in diverse fasi e viene effettuato prima in laboratorio e in modelli animali (sperimentazione preclinica), poi sull’uomo (sperimentazione clinica). In questo contesto, il contributo della chimica analitica risulta fondamentale al fine di garantire qualità, sicurezza ed efficacia di un medicinale, requisiti che qualsiasi farmaco deve possedere dallo sviluppo alla produzione fino alla commercializzazione.

accesso libero

Chimica & Analitica

ANALISI DEL CAPELLO: COME E A CHE SCOPI

di Marco Vincenti, Alberto Salomone

Con il miglioramento della sensibilità analitica, l’analisi chimica del capello ha acquistato notevole interesse tossicologico e clinico, sia perché il campionamento non è invasivo, sia per la ricchezza informativa che fornisce su intervalli temporali più ampi rispetto a sangue e urina. Sono illustrati i meccanismi biologici, i metodi analitici e i relativi rischi, le applicazioni principali.

accesso libero

Chimica & Termodinamica dei complessi

ISMEC 2023 AND THE 16TH EDITION OF THE FERNANDO PULIDORI PRIZE

di Vieri Fusi, Mauro Formica, Luca Giorgi

The International Symposium of Metal Complexes 2023 (ISMEC 2023) took place in Urbino from June 11th to 14th, organized by the Supramolecular Chemistry Group of the University of Urbino. The event covered various aspects of metal complex chemistry and featured plenary and keynote speakers, oral presentations, and poster sessions. Ninety-three delegates from 12 countries participated. The conference also recognized two young scientists with the Fernando Pulidori Award: Francesca Binacchi (University of Pisa, Italy) and Giammarco Maria Romano (University of Florence, Italy).

accesso libero

Chimica & Termodinamica dei Complessi

Pd(II)/Pt(II)/Au(III)-BASED COMPLEXES AS RNA BINDERS

di Francesca Binacchi

Five metal complexes bearing aminopyridyl-2,2’-bipyridine tetradentate ligands and possessing a quasi-planar geometry were challenged toward different types of nucleic acid molecules including RNA polynucleotides in the duplex or triplex form and an RNA Holliday four-way junction. Natural double helix DNA and a DNA G-quadruplex are also considered for comparison. The binding mechanism is studied in detail and showed high RNA affinity tuned by structural features.

accesso libero

Chimica & Termodinamica dei complessi

POLYAMINE RECEPTORS AS FLUORESCENT PROBES FOR ANIONS

di Giammarco Maria Romano

Polyamine-based receptors can be exploited as fluorescent probes to detect emerging polluting ionizable compounds in aqueous media. Receptors L1 and L2 in their protonated forms have been used to detect the emerging pollutants ketoprofen and perflurooctanoic acid. The salt bridge interaction between the carboxylate group of the targets and the ammonium groups of the receptors results in a change of L1 and L2 emission properties.

accesso libero

Chimica & Materiali

GOLD PERSPECTIVES

di Alberto Cremona, Giuliano Vecchiato

Gold is a fascinating precious metal with unique physico-chemical properties exploited in important technological applications including heterogeneous catalysis. The present article aims at a concise update concerning main current and future uses, production, reserves, and recycling prospects.

accesso libero

Recensioni/Libri

LA NUOVA CHIMICA DEL XXI SECOLO - Rivoluzione verde e transizione ecologica

di Mario Marchionna

accesso libero

Dalla letteratura

di Silvia Cauteruccio, Monica Civera

accesso libero

La chimica allo specchio

CHIMICA FINE E FINE DELLA CHIMICA

di Claudio Della Volpe

accesso libero

AIDIC

LA SOSTENIBILITÀ DELLE MATERIE PLASTICHE

di William Montanari, Giovanni Regattieri

La sostenibilità delle materie plastiche è un tema centrale ai giorni d’oggi: sebbene già contribuiscano a ridurre le emissioni di gas serra in diverse applicazioni, è necessario incrementare ulteriormente la loro sostenibilità, attraverso le diverse leve che il settore ha a disposizione, come lo sviluppo delle tecnologie di riciclo e l’utilizzo di materie prime rinnovabili.

accesso libero

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.