slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria - Mostra Rivista

Anno 2024, Numero 1
Torna al Catalogo


Per la rivista sfogliabile online clicca la copertina
 

Visualizza il n. 1/2024 completo in pdf

accesso libero

Sommario

accesso libero

Editoriale del Direttore

LA CHIMICA E L’INDUSTRIA: UN GRANDE PASSATO E LE CONTINUE SFIDE, AL PASSO CON I TEMPI

di Matteo Guidotti

accesso libero

Editoriale

MICS: NEL PNRR UN’OPPORTUNITÀ PER LO SVILUPPO DELL’ECONOMIA CIRCOLARE NEL SETTORE DEI MATERIALI

di Martino Di Serio

accesso libero

Verso SCI 2024

IL XXVIII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ CHIMICA ITALIANA: I PASSI DEL CAMBIAMENTO

di Gianluca Mario Farinola

Dopo sette anni dall’ultimo evento generale in presenza, ci incontriamo a Milano per il XXVIII Congresso Nazionale SCI 2024. Discuteremo del nostro ruolo nelle grandi sfide scientifiche, culturali, ambientali, economiche e sociali di questi tempi, per portare il contributo unitario della Chimica Italiana. L’intera organizzazione del congresso riflette l’idea di un forum di ampio respiro, a tante voci, e con spazio per i più giovani Questo breve articolo introduce i contributi di alcuni Chair del Congresso, le loro prospettive e le loro visioni.

accesso libero

Verso SCI 2024

UN’IMMAGINE CI LEGA AL NOSTRO DOMANI

di Eleonora Aquilini

Il termine “elementi” oltre a essere alla base della chimica, ha un significato di senso comune indicando i principi di base di un pensiero, di un’idea. Nel riconsiderare il concetto di elemento chimico, peraltro molto cambiato nel tempo, è possibile tener di conto dell’accezione comune del termine per costruire insieme “elementi di futuro”.

accesso libero

Verso SCI 2024

CHIMICA: ELEMENTI DI FUTURO - LE SESSIONI PARALLELE TEMATICHE

di Alessandro Abbotto

Il Congresso di Milano vedrà, per la prima volta, una nuova articolazione dei lavori divisionali, non più raggruppati (solo) per Divisione SCI ma per tematica. Una visione nuova, olistica, che aiuta a correlare strettamente il concetto di Società (insieme dei Soci) con quello di società (insieme di individui) che ci circonda nel nostro vivere quotidiano, per il progresso e benessere dell’umanità e rispetto dell’ambiente e delle risorse nel segno della Chimica.

accesso libero

Focus sull'industria chimica

RECENTI MESSAGGI DI CONFINDUSTRIA ALLA CHIMICA SU COME UTILIZZARE IL PNRR

di Ferruccio Trifirò

accesso libero

Attualità

L’ACCIAIERIA DI TARANTO A RISCHIO DI CHIUSURA. NOTA 1 - IL SUO IMPATTO AMBIENTALE

di Nicola Cardellicchio, Ferruccio Trifirò

In questa nota è riportato l’impatto ambientale dell’acciaieria ex Ilva di Taranto, ora chiamata Acciaierie d’Italia, sui lavoratori e sulla numerosa popolazione vicina. Le parti dell’impianto che provocavano inquinamento sono: i parchi minerali (che sono stati recentemente coperti), la cokeria, l’agglomerazione, gli altiforni e i convertitori.

accesso libero

Attualità

A QUANDO IL “NUOVO” REACH?

di Monica Locatelli, Elena Campagnoli

A fine 2023 la tanto attesa bozza per l’aggiornamento del Regolamento REACH 1907/2006, non è stata pubblicata, disattendendo le numerose aspettative. Il REACH, pionieristico nella sua prima versione del 2007, necessita ad oggi di un ampliamento rispetto alle sostanze coinvolte ed ai metodi utilizzabili per la produzione dei dati necessari per la valutazione del pericolo che non può più essere rimandato.

accesso libero

Chimica & PNRR

LO SPOKE 3 DEL PARTENARIATO ESTESO MICS

di Lidia Armelao, Pierluigi Barbaro

Il Partenariato Made-in-Italy Circolare e Sostenibile è uno dei progetti finanziati dal PNRR a supporto della ricerca scientifica italiana. Esso prevede otto aree tematiche complementari e trasversali ai principali settori manifatturieri nazionali. L’area 3 riguarda lo sviluppo di prodotti da materie prime non-critiche e di scarto, per favorire una transizione ad economia circolare all’insegna della sostenibilità ambientale ed economica.

accesso libero

Chimica & PNRR

LO SPOKE 4 DEL PARTENARIATO ESTESO MICS

di Domenico Caputo

‘Materiali intelligenti e sostenibili per prodotti e processi industriali circolari e aumentati’: è questo il tema dello Spoke 4 del Partenariato Esteso MICS (Made in Italy Circolare e Sostenibile), impegnato nella ricerca e nella promozione di tecnologie innovative dirompenti e rispettose della natura per un approccio “smart & green” della produzione manifatturiera Made in Italy, attraverso l’utilizzo di materiali sostenibili e l’adozione dei principi dell’economia circolare.

accesso libero

Chimica & PNRR

PROGETTO SOLARIS: APPROCCI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE E CIRCOLARE DELLA FILIERA DEL CUOIO

di Claudia Florio

Il Progetto SOLARIS è finalizzato a realizzare nuove generazioni di cuoi sostenibili e materiali circolari ad alto valore aggiunto, attraverso la sperimentazione di molecole e materiali derivanti dalla trasformazione di biomasse provenienti da diversi settori produttivi, in un’ottica di Simbiosi Industriale e attraverso l’impiego di approcci avanzati e tecnologie abilitanti, volti a garantire i fabbisogni di innovazione, sostenibilità, circolarità e tracciabilità della filiera della pelle.

accesso libero

Chimica & Ambiente

POLICLOROTRIFENILI IN PESCE DI FIUME

di Alessandro Ragazzo, Valentina Pengo, Gabriele Vedovato, Biagio Giannì, Alessandro Benassi, Gianni Formenton

I policlorotrifenili (PCT) sono un gruppo di sostanze stabili di origine antropica. A causa di persistenza e bioaccumulazione dei PCT, la legislazione europea ha limitato l’uso di queste sostanze. Sebbene ci siano dati abbondanti sui policlorobifenili (PCB), anche nel biota, non ci sono dati recenti sui PCT. La presenza di PCT è stata esaminata nei pesci dei fiumi veneti, mediante HRGC-HRMS.

accesso libero

Chimica & Materiali

A PROMISING MATERIAL FOR SENSORS AND BIOMEDICAL DEVICES

di Barbara Ballarin, Maria Cristina Cassani, Valentina Di Matteo, Lamyea Yeasmin, Isacco Gualandi

The excellent properties of a metal-free cellulose modified with polyaniline material (Cell/PANI) have been demonstrated by realizing proof of concept for touch sensors, humidity sensors, biomedical devices by successfully building electrocardiogram electrodes and sensors for monitoring the respiratory rate.

accesso libero

Rivisitando

IL RITORNO DEL RADIO

di Francesco Neve

Non si tratta ancora di una radio-mania ma è innegabile un ritorno di grande interesse scientifico nei confronti di un elemento che più di un secolo fa catturava l’immaginazione degli scienziati e dell’intera opinione pubblica.

accesso libero

Pagine di storia

GIACOMO FAUSER AND THE CATALYTIC HYDROGENATION OF ALBANIAN OIL

di Carlo Perego

In the 1930s, the Novara R&D center of Montecatini, under the direction of Giacomo Fauser, developed a process to increase gasoline and lubricants yields of the Albanian oil. The process was based on a two stage catalytic hydrogenation and was industrially applied in the refineries of Livorno and Bari. The paper summarizes the historical and technical aspects of this story.

accesso libero

Pagine di storia

COME UNA RECENSIONE PUÒ ROVINARE UN’AMICIZIA. IL CASO DAVY-BERZELIUS

di Paolo Cardillo

I rapporti tra Berzelius e Davy sono stati abbastanza freddi e formali, probabilmente a causa delle critiche mosse da Berzelius (referee severissimo) al libro di Davy Elements of Chemical Philosophy. Pur lodando l’opera dove meritava, Berzelius ne elencò i punti deboli e i diversi errori. Davy si risentì moltissimo, tanto da interrompere i rapporti epistolari con Berzelius per lungo tempo.

accesso libero

Recensioni/Libri

IL GENIO QUOTIDIANO - Raccolta di racconti del quotidiano di grandi scienziati chimici e delle loro scoperte, di A. Abbotto

di Franco Calascibetta

accesso libero

Dalla letteratura

di Silvia Cauteruccio, Monica Civera

accesso libero

La chimica allo specchio

SOSTENERE L’INSOSTENIBILE

di Cladio Della Volpe

accesso libero

Aidic

EUROPEAN FEDERATION OF CHEMICAL ENGINEERING - EFCE: ATTIVITÀ, STRUTTURA E PROGRAMMI FUTURI

di Giorgio Veronesi

L’Associazione Italiana di Ingegneria Chimica (AIDIC), partner da molti anni della SCI, fa parte dell’EFCE (European Federation of Chemical Engineering). La Redazione de La Chimica e l’Industria ha chiesto a Giorgio Veronesi, segretario di AIDIC e Presidente di EFCE dal 2023, di descrivere la storia e missione di EFCE, la sua struttura operativa e quali sono i programmi per il futuro.

accesso libero

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.