slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15
Benvenuti nelle pagine della Divisione di Didattica Chimica
 
La Divisione ha lo scopo di riunire i cultori di didattica della chimica, favorendo la diffusione ed il potenziamento degli aspetti scientifici, tecnologici e didattici di tale disciplina mediante pubblicazioni, congressi, corsi di aggiornamento, gruppi di studio e altre iniziative, anche in collegamento con altri Enti operanti nello stesso settore o in settori affini. Collabora all’organizzazione dei Giochi della Chimica. Buona navigazione!
 
 

EOES: Si è svolta dall’8 al 14 maggio, a Hradec Králové in Repubblica Ceca, l' edizione 2022 della competizione europea European Olympiad of Experimental Science. L’Italia, rappresentata dai due team di studenti selezionati alla fase nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Sperimentali EOESit 2022, ha vinto due medaglie di bronzo. Clicca qui  per ulteriori informazioni.

 

FORMAZIONE INIZIALE E CONTINUA DEI DOCENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE (DL 36 del 30 aprile2022, GU – Serie Generale – n. 100 – capo VIII – Artt. 44 e 45): Clicca qui per il documento della DDSCI.

 

ORIENTARE IN MODO EFFICACE È UNA QUESTIONE DI CHIMICA (?) 

Milano 18 maggio 2022

In occasione delle Gare di Chimica 2022 (ITIS Molinari), Federchimica e Assolombarda organizzano un workshop dedicato all’orientamento verso la chimica nelle Scuole Secondarie di Primo Grado, a cui parteciperanno i docenti accompagnatori e i Dirigenti Scolastici degli Istituti tecnici in gara. Clicca qui per il programma dettagliato.

 

SPAIS 2022, Cefalù 25-30 luglio 2022

Dopo l’emergenza COVID, ritorna in presenza la "Scuola Permanente per l’Aggiornamento degli Insegnanti di Scienze Sperimentali".

Clicca qui per la prima circolare

 

PT CHALLENGE 2.0

Il Dottor Maurizio Peruzzini, nel suo ruolo di Presidente della Commissione Italiana del CNR per IUPAC, ci fa sapere che é ora disponibile la traduzione italiana della PT Challenge 2.0.

Si tratta di un gioco su più livelli di complessità rivolto non solo ai chimici e agli studenti di chimica, ma a tutti coloro che hanno curiosità per il mondo meraviglioso degli elementi chimici.

Clicca qui per la locandina e clicca qui per sapere in che cosa consiste il gioco e come partecipare.

 

CnS - LA CHIMICA NELLA SCUOLA

Dal 2021 la rivista cambia veste e non solo. Per ulteriori informazioni clicca qui

 

PLAYENERGY 

Playenergy é un progetto ludico-educativo unico nel campo dell'innovazione e dell'economia circolare rivolto ai giovani di tutto il mondo dai 7 ai 18 anni.

Per ulteriori informazioni clicca qui 

 

CERTIFICAZIONE ON-LINE DELLE COMPETENZE CHIMICHE SECONDO LO STANDARD ECTN

ECTN ha prodotto procedure standard per valutare le competenze chimiche tramite una Self Evaluation Session e certificare l'accettabilità per l'iscrizione ai corsi universitari (o eventuali posizioni di lavoro) europei.

Clicca qui per il documento

 

DAD: é in continuo aggiornamento sul sito una pagina dedicata alla Didattica a distanza

 

Archivio

Per comunicazioni o segnalazione di eventi di interesse che possono essere pubblicati nelle news è possibile fare riferimento alla Presidente dellla Divisione

DOCUMENTI E CONTATTI
 

 

ATTIVITA' DELLA DIVISIONE
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO
MATERIALE DIDATTICO
GIOCHI E OLIMPIADI
COLLABORAZIONI
IN RETE

 

 

 

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.